La Fontana dei Quattro Canali
La fontana dei Quattro Canali.
Il nome del nostro Olio nasce da qui. Da una fontana storica situata nella piazza centrale di Buccheri.
Costruita nel XVI secolo, fu interamente creata in un monolito in pietra lavica. L’inaugurazione pubblica avvenne nel 1585.
Da allora ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro. I quattro mascheroni fanno defluire un’acqua pura, sempre fredda anche d’estate.
È ufficialmente un monumento storico del nostro borgo. In questi 500 anni è stato testimone dei cambiamenti avvenuti nel tempo.
I nostri nonni, quando nelle abitazioni mancava ancora l’acqua corrente, andavano alla Fontana dei Quattro Canali per riempire i recipienti e portare l’acqua a casa.
In passato, l’importanza di questa fontana ha persino modificato il modo di dire comune. “Ci vediamo in piazza” e’ una frase che le persone comunemente dicono per fissare un appuntamento.
Per noi buccheresi e’ diverso. Per noi la piazza sono i Canali. Nella nostra usanza infatti, l’espressione diventa “ni viremu e canali” (Ci vediamo ai Canali).
Da sempre luogo di incontro e condivisione ma anche di scambi, ancora oggi mantiene questa rilevanza.
Abbiamo scelto questo simbolo per valorizzare il territorio che viviamo ogni giorno.
Perché i paesaggi, la storia e le tradizioni sono ingredienti esclusivi, che aggiungono un sapore unico al nostro olio Extravergine di qualità superiore.
2 Comments
Quanti ricordi in quella piazza! Borgo incantevole!
Con questo articolo mi avete sbloccato un ricordo.. Quando ero ragazzino giocavo nella piazza di Buccheri e ricordo ancora la sensazione di bere assetato l’acqua de canali, in inverno mi si congelavano i denti e le labbra per quanto uscisse ghiacciata.
Non dimenticherò mai Buccheri, lo porto sempre nel mio cuore